2 Commenti
Avatar di User
Avatar di DanieleV

Tutto condivisibile, ma non a livello generale. Mi spiego: tu hai fatto bene a non fare la ramanzina alla tipa, perché avresti solo rischiato di andare in bianco, o comunque di avere problemi a livello individuale. Ma lei, dopo l'esperienza, sarà amareggiata e si sentirà punta sul vivo come se lo avessi fatto, e sarà più incazzata con gli uomini lo stesso. Perché che sia stata ipocrita e opportunista, che abbia mandato in discarica i suoi sacri principi solo perché l'hai fatta bagnare, lo sa. Quando la notte successiva, sola nel letto, ha spento la luce e i pensieri e le sensazioni sono affiorati da soli alla coscienza, non ha potuto mentire a se stessa(*), quindi l'accusa è arrivata lo stesso, e la difesa sarà stata la stessa: mi ha manipolato, non è stata colpa mia, gli uomini sono tutti maiali, e per reazione si vendicherà del prossimo poveraccio che cercherà di conquistarla, che magari le vuole bene sul serio, ma non la farà bagnare. In breve: evitiamo filippiche inutili, ma non illudiamoci che ciò migliorerà la situazione.

(*) Se invece siamo di fronte alla paranoica che è riuscita a convincere se stessa anche a livello inconscio, siamo al patologico, per cui sarebbe ancor più inutile parlarne.

Expand full comment
Avatar di Andrea Rodolfo Nadia

No, concordo, al massimo eviterà di peggiorarla. L'unica cosa che la migliorerà sarà selezionare in silenzio, come compagne di lungo termine, le donne che manifestano i comportamenti che apprezziamo di più e lasciar perdere le altre. Non farà presa subito, le reazioni collettive saranno divise fra un continuo testare i paletti e i vari "chi se ne importa, non ho bisogno di un uomo", ma ci sta. I cambiamenti sociali prendono tempo.

D'altronde, va detto, i consigli che do non sono mai pensati per indurre il cambiamento sociale. La trovo un'impresa folle. Preferisco dare agli uomini gli strumenti per meglio gestirsi la PROPRIA vita relazionale, confidente che qualche beneficio sociale arriverà di conseguenza, nel momento in cui ci saranno più uomini contenti.

Expand full comment